Oltre 300 giorni di sole l'anno, l'incontro tra la cordialità alpina e il senso di vita mediterraneo e una moltitudine di attrazioni turistiche e attività ricreative rendono Scena ciò che è: una delle destinazioni turistiche più popolari dell'Alto Adige.
Sette frazioni di Scena vi aspettano per essere esplorate e attirano durante tutto l'anno con varie possibilità di trascorrere le vacanze. Che sia in primavera con una passeggiata tra i frutteti in fiore, in estate durante escursioni e mountain bike in cima alle montagne Hirzer o Taser, in autunno con castagne e vino novello o in inverno con una romantica passeggiata con le ciaspole.
Particolarmente degno di nota è il colle della chiesa storica di Scena con la vecchia e la nuova chiesa parrocchiale e il mausoleo, luogo di sepoltura dell'arciduca Giovanni.
La storia, l'arte e la cultura del Tirolo, armi di sei secoli, la più grande collezione privata di Andreas Hofer e dipinti di importanti artisti europei, nonché ritratti di personaggi di spicco della storia tirolese e austriaca vi aspettano invece al castello di Scena. La particolare attrattiva durante la visita al castello è però la magnifica vista su Scena e Merano con il suo ambiente incantevole.
Scena si distingue inoltre per la sua ricchezza di eventi culturali, culinari e sportivi. Soprattutto la tradizionale festa autunnale attira numerosi visitatori che vogliono ammirare i carri addobbati nel loro corteo. Ma anche il rally annuale di auto d'epoca „Südtirol Classic“, le serate estive in piazza Raiffeisen e vari mercati che si svolgono durante tutto l'anno godono di grande popolarità.
La creatività della cucina altoatesina è particolarmente avvertibile e gustabile nelle strutture gastronomiche di Scena. Gli amanti del buon cibo sanno quali delizie culinarie li aspettano qui. Durante la vostra vacanza a Scena potrete quindi gustare sia piatti semplici da contadini che piatti gourmet raffinati.